Seminari formativi


Ogni anno la formazione con il Metodo Teatro in Gioco propone molti seminari incentrati su tematiche specifiche: dal linguaggio non verbale alla narrazione, dal clown alla scrittura di fiabe.
I seminari si rivolgono ad insegnanti, educatori, operatori teatrali, attori. Si rivolgono agli appassionati della grande tematica "teatro e bambini" che già lavorano in questo campo o intendono farlo. Per gli operatori che frequentano il nostro Corso per operatori teatrali i seminari sono un'opportunità di approfondimento e ulteriore ricerca; per i corsisti "esterni" sono uno spazio formativo incentrato su argomenti e tematiche specifiche.
In ogni seminario affrontiamo una tematica che viene elaborata e sviluppata attraverso un apprendimento esperienziale ed un percorso espressivo ricco di stimoli e di proposte operative.


Seminario FiabaSeminario C'ERA UNA VOLTA..C'E'..CI SARA': ideare, inventare, scrivere fiabe e storie per (e con) i bambini. Dalle origini della fiaba alle storie contemporanee esploriamo schemi strutturali, meccanismi di scrittura creativa e proposte operative per inventare tante fiabe diverse per tipologia, stile, contenuti, forma.
Ore formative: 4              Quando: 04 dicembre 2016

Seminario SPAZIO TEATRO GIOCO: specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia. Creare un laboratorio teatrale incentrato sul gioco, sull'ascolto attivo e condiviso, sulla globalità dei linguaggi espressivi. Dare un'identità chiara al laboratorio: strutturare ogni incontro come una grande fiaba da esplorare attraverso la narrazione, il gioco teatrale, la voce, il corpo. Lavorare sull'alfabetizzazione emotiva.
Ore formative: 8     Quando: data da stabilire

Seminario TI RACCONTO UNA STORIA : narrare, raccontare, leggere ad alta voce fiabe e storie per bambini. Scoprire le nostre potenzialità vocali, confrontarci creativamente con gli elementi della nostra voce. Scoprire il nostro "corpo narrante". Trovare ritmo, suono e parole speciali di ogni storia. Narrare è un atto dalla grande valenza espressiva: narriamo con la voce, con il corpo, con i sensi, con il cuore.
Ore formative: 2 ore       Quando: 12 maggio 2018


Seminario UN NASO ROSSO PER GIOCARE e PEDAGOGIA DELLA RISATA: costruire il personaggio clown con i bambini (scuola dell'infanzia e primaria) attraverso giochi teatrali, percorsi ed attività da esplorare. Per aprirci a questa scoperta è necessario anche accostarsi ad un approccio educativo incentrato sull'umorismo come risorsa per relazionarsi, condurre, mettersi in gioco. Spesso si dice ai bambini: basta ridere! In questo seminario vogliamo trasmettere proprio il contrario: ridiamo con i bambini! Dalla teoria alla pratica, dalla pedagogia alla messa in scena: andiamo alla ricerca del nostro clown e alla scoperta di tanti percorsi per apprendere ridendo. I giochi creativi sul personaggio clown sono adatti anche ai bambini della scuola dell'infanzia; tutte le altre attività proposte (costruzione del clown, scrittura comica, scene teatrali) sono adatte ai bambini della scuola primaria.
Ore formative: 8        Quando: data da stabilire

Seminario BAMBINI IN SCENA..realizzare lo spettacolo teatrale con i bambini della scuola primaria. Analizzare il significato di "fare lo spettacolo" come risorsa espressiva per valorizzare la personalità di ogni bambino e l'identità del gruppo. Creare testi e strutturarli in modo giocoso ed appassionante. Un percorso di ricerca, studio, analisi, scrittura ed allestimento che affronta tutte le fasi del lavoro legate alla realizzazione di uno spettacolo con i bambini: dal testo alla messa in scena. Come introdurre il lavoro sullo spettacolo? E' necessario creare un clima di cooperazione attraverso percorsi espressivi specifici. Cosa proporre per la messa in scena? Testi e copioni strutturati in base all'età dei bambini. Creare uno spettacolo senza protagonisti e comparse ma come un progetto corale, senza stress o ansia da prestazione.
Ore formative: 6    Quando: data da stabilire   (in Libreria)


Seminario GIOCHIAMO CON IL CORPO: elaborare un linguaggio a misura di bambino (della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni) incentrato sul corpo. Dai giochi con il corpo per riscaldarsi, esprimersi con creatività e relazionarsi in modo armonioso al corpo mimante. 
Nel seminario verranno proposti diversi giochi ed attività di movimento per : lavorare sul sè corporeo, sullo spazio personale e condiviso, sul corpo creativo. Sarà dato grande rilievo allo strumento "maschera": scoprire la maschera come risorsa espressiva da utilizzare con i bambini. La mezza maschera, la maschera neutra, la maschera larvale: verranno proposti percorsi espressivi ed operativi per conoscere e sperimentare con i bambini questi preziosi strumenti di espressione e creazione teatrale. 
Ore formative: 4         Quando: data da stabilire

Seminario FIABE CORPOREE: che cos'è una fiaba corporea? Cosa significa narrare attraverso il corpo? Nel seminario affronteremo questa tematica per strutturare un percorso espressivo da utilizzare con i bambini dai 2 ai 6 anni. Partendo dall'importanza del corpo come strumento per apprendere, esprimere emozioni, comunicare, svilupperemo diverse attività di movimento creativo e impareremo a strutturare una fiaba corporea: dal testo al corpo. Il seminario si rivolge ad educatori, insegnanti, operatori teatrali ed ha l'obiettivo di strutturare percorsi progettuali incentrati sulle fiabe corporee: dalla narrazione nel cerchio delle storie la fiaba si sviluppa attraverso il movimento e la danza creativa. Nel seminario verranno proposti diversi percorsi operativi, verranno create nuove narrazioni corporee insieme ai corsisti, verranno suggeriti ed esplorati testi e fiabe che possono essere elaborate anche attraverso il movimento del corpo, verranno suggerite musiche selezionate ed adatte ai vari percorsi.
Ore formative: 4           Quando: data da stabilire

Seminario SPAZIO FIABA TEATRO: specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini del nido. Creare uno spazio espressivo fatto di stupore, gioco, ascolto, narrazione. Dal cerchio magico alla borsa delle storie il nostro percorso è fatto di rituali, personaggi costanti, fiabe e filastrocche per giocare con il corpo, con la voce e con i sensi.
Ore formative: 8     Quando: data da stabilire

Sede dei seminari: Roma
Docenti:
Helga Dentale, Fabio Filippi
Per ulteriori informazioni puoi visionare anche la nostra pagina facebook Teatro in GIOCO

Per contattarci direttamente: girasoliamoci@tiscali.it