HELGA DENTALE


 

Sono Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®. Lavoro utilizzando il linguaggio teatrale dal 1999, come attrice e poi come "insegnante di teatro". Termine che mi sta fin da subito un pò stretto: preferisco il contenuto alla forma.. insegnare mi sembra troppo accademico rispetto ad una materia così duttile e creativa, soprattutto se riguarda i bambini! Inizio a condurre laboratori teatrali per adulti e bambini insieme a Fabio Filippi, come GirasoliTeatro. Il binomio bambini -teatro diventa per me immediatamente fantastico - citando Rodari- e mi spalanca un mondo di nuove scoperte.
La mia formazione è prettamente legata all'ambito teatrale ed artistico: da una parte gli studi fatti come attrice all'Accademia Permise de Conduire e i percorsi di approfondimento alla Mimesis, dall'altra una laurea in Scienze Umanistiche all'Università La Sapienza di Roma. In questi primi anni di lavoro -come attrice in diversi spettacoli e come conduttrice di laboratori teatrali- e negli anni a venire, i miei interessi si rivolgono ad ambiti sempre più sperimentali: frequento i corsi del Living Theatre con Judith Malina a Napoli, seminari sul teatro di matrice grotowskiana a Ferrara, sul teatro orientale a Macerata, sul teatro dell'oppresso, sull'arteterapia e sul teatro-danza, percorsi di yoga e movimento creativo, il seminario sul Metodo Orff "Musica e Favole". Come attrice sono sempre più attratta da un teatro che diventa strumento per dialogare, riflettere, pensare ed inizio a scrivere testi teatrali incentrati su temi sociali come "Paure".
Come insegnante di teatro per bambini inizio a rendermi conto, da subito, che mi manca qualcosa. Sento l'urgenza di trovare un linguaggio teatrale strutturato a misura di bambino. Inizio a rivedere i miei studi teatrali e ad arricchirli con nuove ricerche di pedagogia, sociologia, psicologia evolutiva.
Nasce il mio Metodo Teatro in Gioco®. A scuola non mi definisco più un'insegnante ma un'operatrice teatrale per bambini. Inizio a sperimentare, a scuola, tutte le prassi e le attività teatrali ideate e codificate da me: dai rituali agli elementi costanti, dai giochi con la voce a quelli con il corpo, fino alle fiabe interattive che diventano per me elemento centrale del "fare teatro" con i bambini in età prescolare. Siamo ormai nel 2002-2003. Continuo a fare spettacoli teatrali come attrice (fra cui Il malato immaginario di Moliere, Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni, Amore è sabato.. facciamo pace di Damiani) e a condurre, insieme a Fabio, laboratori teatrali per adulti (Teatro comunale di Genzano) e per bambini in diverse scuole dell'infanzia dei Castelli Romani, in scuole primarie e nelle Biblioteche di Roma. Scrivo ed interpreto spettacoli teatrali per bambini: La fantastica storia del cioccolato, con la regia di Fabio Filippi è uno degli spettacoli che abbiamo rappresentato in diverse città d'Italia (Napoli, Torino, Assisi), in molte scuole e teatri di Roma e nel 2012 all'Auditorium di Roma con 1.500 bambini! Dal 2005 i nostri laboratori teatrali per adulti si spostano definitivamente a Roma. Nel 2006 inizia un progetto molto ambizioso: la formazione per gli operatori teatrali con il Metodo Teatro in Gioco®.
Nasce il Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini, ideato e strutturato da me e da Fabio: ci raggiungono da tutta Italia attori, insegnanti, educatori per acquisire nuovi strumenti formativi da utilizzare nei laboratori teatrali con i bambini. Dal 2006 ad oggi abbiamo svolto il corso almeno una volta l'anno, dal 2020 anche in modalità online!  La formazione si è arricchita negli anni con la proposta di tanti seminari su temi specifici: dalla fiaba al linguaggio corporeo, dalla narrazione alla pedagogia della risata. Sono nati così nuovi percorsi formativi: "Lo Spazio Teatro Gioco" (linguaggio teatrale per bambini scuola dell'infanzia), "C'era una volta, c'è, ci sarà" (scrittura di fiabe), "Ti racconto una storia" (narrazione), "Spazio Fiaba Teatro" (linguaggio teatrale per bambini del nido) "Giochiamo con il corpo" (linguaggio non verbale e maschera) e molti altri. Dal 2009 sono diventata tutor per i tirocini formativi per l'Università Roma Tre: ho seguito diverse studentesse che hanno osservato laboratori e seminari per preparare delle tesi sul potere creativo ed educativo del teatro. Parallelamente ho iniziato a svolgere i miei corsi di formazione anche in sedi e strutture esterne: asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie. Come docente ho condotto e conduco corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco®, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara) , Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), Asilo Nido Il paese delle meraviglie (Lucca), Scuola Statale dell'Infanzia Fiume Giallo (Roma), Scuola Statale dell'Infanzia di Santarcangelo di Romagna. Ho condotto il corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva" rivolto a 70 educatrici degli asili nido di Coopselios (Frascati e Fiumicino). Ho svolto il corso di formazione sull'educazione emotiva attraverso i linguaggi espressivi per una scuola dell'infanzia dell'Opera Montessori, presso l'Università La Sapienza.
Nel 2012 sono diventata docente accreditata da Roma Capitale e dal 2012 al 2017 ho condotto corsi di aggiornamento per educatrici ed insegnanti, per il Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici. In particolare nei miei percorsi formativi ho trattato in questi anni il tema "la fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro" rivolgendomi a circa 500 insegnanti. In questi ultimi anni ho portato avanti un nuovo progetto formativo: Alfabeto teatrale, costruire attraverso il Metodo Teatro in Gioco® un linguaggio teatrale da utilizzare a scuola con i bambini nella didattica quotidiana; questo corso della formazione complementare ha coinvolto 270 educatrici ed insegnanti nel 2015 e circa 300 nel 2016. Nel 2017 mi sono occupata di un nuovo percorso formativo per Roma Capitale, Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici, come docente per la formazione sul tema del "curricolo". Durante il covid ho svolto la formazione a distanza per tutte/i le/gli insegnanti di Roma Capitale, occupandomi di questi temi: linguaggi espressivi (teatro, arte, musica) e intelligenza matematica (giocare con i numeri al nido e alla scuola dell'infanzia) per promuovere una didattica incentrata sulla creatività e la pluralità dei linguaggi.
Nel 2019 ho partecipato a Educa, il Festival dell'educazione di Rovereto, come relatrice, conducendo il seminario "Ben due orecchie e una sola bocca" (sull'educazione all'ascolto) presso l'Università di Trento. Sono stata riconfermata anche per Educa 2020 che è stata rimandata a causa dell'emergenza sanitaria. Questo periodo così destabilizzante mi ha portata a creare uno scambio intenso con tantissimi insegnanti e genitori, con l'obiettivo di raggiungere molte case, tante bambine e tanti bambini, a tessere ciò che definisco "tela pedagogica" attraverso il progetto "Seminare gentilezza" e il personaggio Virus Gentilus. Sono tornata a Educa, come relatrice, nel 2023 con il seminario per docenti "La città del noi" per valorizzare una didattica incentrata sulla gentilezza, l'empatia, il fare insieme.
 
Dal 2021 scrivo per Giunti Scuola, sulle riviste "Scuola dell'infanzia" e "La vita scolastica", e come formatrice conduco per Giunti Scuola i "Laboratori di classe" per le bambine e i bambini della scuola primaria.
Nel 2022, 2023 e 2024 sono stata relatrice a Fiera Didacta, Firenze, per Giunti Scuola e per Indire.
 
Continuo a condurre laboratori teatrali per adulti (Shakespeare Lab, 900..in corso, Una stanza tutta per noi -teatro al femminile, L'Atto-re creativo) e per bambini in alcune scuole di Roma. Continuo ad interpretare spettacoli di teatro per adulti (negli ultimi anni: Aspettando penelope e Donne d'Autore di S. Damiani, e Via col vento con la direzione di Paganini) e a scrivere ed interpretare miei testi (Ti amo davvero..almeno credo, Diari di donne, REC, Don Chisciotte..il viaggio. L'ultimo è Appartenenza, al Teatro Studio Uno e per l'Emergency Day)
Ho scritto diversi libri di fiabe interattive e pedagogia teatrale: "Io racconto... tu ascolti... insieme giochiamo!" (2012), "Ancora racconto.." (2013), "Il corpo narratore di storie" (pubblicato a febbraio 2015) che ha inaugurato la Collana "Quaderni Didattici Teatro in Gioco" , "Lo Spazio Teatro Gioco"(dicembre 2015). Nel 2016 ho pubblicato la mia prima fiaba illustrata "Samuel e Gaia nel paese della fantasia" unendo così la narrazione e la pedagogia ad una delle mie più grandi passioni, che mi accompagna da sempre e che mi portò a frequentare il Liceo Artistico: disegnare. E' nata una colorata fiaba sul potere della fantasia, incentrata sul gioco teatrale interattivo. Ho poi pubblicato anche le mie fiabe illustrate "Caterina e Giacomone" e "Serena e la paura tutta sua". E' poi nata anche la Collana "Semi": si tratta di libri operativi ricchi di spunti creativi e percorsi espressivi. Ne fanno parte "Il Regno del Silenzio", "Teatro in Gioco Lab", "Empatia vince bullismo"
In questi ultimi anni sono state pubblicate diverse tesi di laurea incentrate su di me e sul Metodo Teatro in Gioco® e altre tesi sono attualmente in preparazione.
 
A marzo 2017 è iniziata l'avventura del seminario "Educare alle emozioni": da allora ho incontrato circa 2500 insegnanti, educatori, genitori che hanno partecipato ai vari seminari che ho condotto a Roma, a Firenze, a Milano, a Bologna e online. Parallelamente sono nati anche i seminari "Educare all'ascolto" ed "Educare all'empatia per prevenire il bullismo".
Curo il Blog Rete Teatro in Gioco. Ho scritto diversi articoli per riviste scientifiche.
Sono stata coinvolta in un progetto di ricerca promosso dall'Università Niccolò Cusano come referente della metodologia applicata nella ricerca che si sta svolgendo in una scuola dell'infanzia di Roma. 
Ho collaborato con l'Università Kore di Enna come docente: ho svolto alcuni seminari incentrati su "La fiaba interattiva" come strumento pedagogico per gli studenti di Scienze della formazione. 
 
In questi ultimi anni le mie ricerche mi portano con sempre maggior convinzione a lavorare sul progetto di una scuola creativa ed inclusiva. Utilizzo il linguaggio teatrale e i linguaggi espressivi come strumenti per educare alle emozioni, alla bellezza, alla creatività, all'empatia: Teatro in Gioco® sta diventando, sempre di più, una vera e propria Pedagogia in Gioco. Una metodologia, un approccio educativo per permettere alle bambine e ai bambini di "sentirsi sentiti" (citando Siegel), riconosciuti, felici. Credo sempre di più nella necessità di costruire una scuola concepita come una rete di linguaggi, esperienze, saperi, ricerche da mettere in connessione considerando le bambine e i bambini protagonisti attivi, ricercatori. Una scuola dove "fare di meno e stare di più": fare meno attività omologanti e legate a un prodotto da mostrare; stare di più nella relazione, nelle emozioni, nell'esperienza creativa.
Nel 2022 ho creato la Comunità Educante Teatro in Gioco che comprende insegnanti e operatori teatrali di molte città italiane e non solo... è coinvolta anche una scuola di Chicago. Stiamo sognando insieme una scuola più bella. Stiamo cercando insieme di realizzare questo sogno! Stiamo portando il Metodo Teatro in Gioco e il "laboratorio" nella nostra didattica quotidiana con l'obiettivo di creare una scuola più felice e inclusiva. E stiamo portando avanti una ricerca coordinata da me per lavorare, utilizzando il nostro metodo, sull'inclusione scolastica e sullo sviluppo di tutte le intelligenze.  
 
Dal 2019 pubblico con la Casa Editrice Lindau: il mio primo libro è stato "Prendiamoci il tempo per stare con noi. Educare all'ascolto, alle emozioni, alla felicità": nel libro mi rivolgo a insegnanti, educatori, genitori per "tessere" insieme a loro una "tela pedagogica", per educare alle emozioni, all'ascolto, alla felicità. Ho presentato il libro in diverse librerie di Roma e a Più Libri Più Liberi (Roma)... molto emozionante! Ho poi pubblicato "Puoi costruire per me una scuola gentile?", presentato in diverse librerie di Roma e a Più Libri Più Liberi. Ne ho parlato anche su Rai Radio 2 nella trasmissione Formato Famiglia. A dicembre 2022 ho pubblicato "Fare teatro non significa fare la recita" dove racconto la nascita del Metodo Teatro in Gioco e il mio modo di utilizzare il linguaggio teatrale; e ho presentato il libro a Più Libri Più Liberi (Roma) e al Salone Internazione del Libro di Torino... un'esperienza davvero emozionante, un sogno che si è avverato! 
 
Continuo a scrivere... continuo a sognare! In cantiere ci sono nuovi progetti! E tante nuove tematiche che sto esplorando attraverso nuovi seminari e webinar fra cui "Siamo diversi: che bello!", incentrato sulla ricchezza della diversità per educare alle differenze.
Ogni giorno svolgo il mio lavoro mossa dal piacere della scoperta, dallo stupore, da una forte passione. Credo fortemente nella valenza educativa e creativa del linguaggio teatrale e dei linguaggi espressivi. Educare alla bellezza, alla creatività, al rispetto, alla felicità: le mie ricerche seguono questa strada, che sento forte, come un'urgenza. Sento di avere ancora molto da imparare, sperimentare, cercare. E questo è il bello.