HELGA DENTALE


Sono Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®. Lavoro utilizzando il linguaggio teatrale dal 1999, come attrice e poi come "insegnante di teatro". Termine che mi sta fin da subito un pò stretto: preferisco il contenuto alla forma.. insegnare mi sembra troppo accademico rispetto ad una materia così duttile e creativa, soprattutto se riguarda i bambini! Inizio a condurre laboratori teatrali per adulti e bambini insieme a Fabio Filippi, come GirasoliTeatro. Il binomio bambini -teatro diventa per me immediatamente fantastico - citando Rodari- e mi spalanca un mondo di nuove scoperte.
La mia formazione è prettamente legata all'ambito teatrale ed artistico: da una parte gli studi fatti come attrice all'Accademia Permise de Conduire e i percorsi di approfondimento alla Mimesis, dall'altra una laurea in Scienze Umanistiche all'Università La Sapienza di Roma. In questi primi anni di lavoro -come attrice in diversi spettacoli e come conduttrice di laboratori teatrali- e negli anni a venire, i miei interessi si rivolgono ad ambiti sempre più sperimentali: frequento i corsi del Living Theatre con Judith Malina a Napoli, seminari sul teatro di matrice grotowskiana a Ferrara, sul teatro orientale a Macerata, sul teatro dell'oppresso, sull'arteterapia e sul teatro-danza, percorsi di yoga e movimento creativo, il seminario sul Metodo Orff "Musica e Favole". Come attrice sono sempre più attratta da un teatro che diventa strumento per dialogare, riflettere, pensare ed inizio a scrivere testi teatrali incentrati su temi sociali come "Paure".
Come insegnante di teatro per bambini inizio a rendermi conto, da subito, che mi manca qualcosa. Sento l'urgenza di trovare un linguaggio teatrale strutturato a misura di bambino. Inizio a rivedere i miei studi teatrali e ad arricchirli con nuove ricerche di pedagogia, sociologia, psicologia evolutiva.
Nasce il mio Metodo Teatro in Gioco®. A scuola non mi definisco più un'insegnante ma un'operatrice teatrale per bambini. Inizio a sperimentare, a scuola, tutte le prassi e le attività teatrali ideate e codificate da me: dai rituali agli elementi costanti, dai giochi con la voce a quelli con il corpo, fino alle fiabe interattive che diventano per me elemento centrale del "fare teatro" con i bambini in età prescolare. Siamo ormai nel 2002-2003. Continuo a fare spettacoli teatrali come attrice (fra cui Il malato immaginario di Moliere, Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni, Amore è sabato.. facciamo pace di Damiani) e a condurre, insieme a Fabio, laboratori teatrali per adulti (Teatro comunale di Genzano) e per bambini in diverse scuole dell'infanzia dei Castelli Romani, in scuole primarie e nelle Biblioteche di Roma. Scrivo ed interpreto spettacoli teatrali per bambini: La fantastica storia del cioccolato, con la regia di Fabio Filippi è uno degli spettacoli che abbiamo rappresentato in diverse città d'Italia (Napoli, Torino, Assisi), in molte scuole e teatri di Roma e nel 2012 all'Auditorium di Roma con 1.500 bambini! Dal 2005 i nostri laboratori teatrali per adulti si spostano definitivamente a Roma. Nel 2006 inizia un progetto molto ambizioso: la formazione per gli operatori teatrali con il Metodo Teatro in Gioco®.
Nasce il Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini, ideato e strutturato da me e da Fabio: ci raggiungono da tutta Italia attori, insegnanti, educatori per acquisire nuovi strumenti formativi da utilizzare nei laboratori teatrali con i bambini. Dal 2006 ad oggi abbiamo fatto 17 edizioni del corso!  La formazione si è arricchita negli anni con la proposta di tanti seminari su temi specifici: dalla fiaba al linguaggio corporeo, dalla narrazione alla pedagogia della risata. Sono nati così nuovi percorsi formativi: "Lo Spazio Teatro Gioco" (linguaggio teatrale per bambini scuola dell'infanzia), "C'era una volta, c'è, ci sarà" (scrittura di fiabe), "Ti racconto una storia" (narrazione), "Spazio Fiaba Teatro" (linguaggio teatrale per bambini del nido) "Giochiamo con il corpo" (linguaggio non verbale e maschera) e molti altri. Dal 2009 sono diventata tutor per i tirocini formativi per l'Università Roma Tre: ho seguito diverse studentesse che hanno osservato laboratori e seminari per preparare delle tesi sul potere creativo ed educativo del teatro. Parallelamente ho iniziato a svolgere i miei corsi di formazione anche in sedi e strutture esterne: asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie. Come docente ho condotto e conduco corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco®, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara) , Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), Asilo Nido Il paese delle meraviglie (Lucca), Scuola Statale dell'Infanzia Fiume Giallo (Roma). Ho condotto il corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva" rivolto a 70 educatrici degli asili nido di Coopselios (Frascati e Fiumicino).
Dal 2012 sono diventata docente accreditata da Roma Capitale e conduco corsi di aggiornamento per educatrici ed insegnanti, per il Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici. In particolare nei miei percorsi formativi ho trattato in questi anni il tema "la fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro" rivolgendomi a circa 500 insegnanti. In questi ultimi due anni ho portato avanti un nuovo progetto formativo: Alfabeto teatrale, costruire attraverso il Metodo Teatro in Gioco® un linguaggio teatrale da utilizzare a scuola con i bambini nella didattica quotidiana; questo corso della formazione complementare ha coinvolto 270 educatrici ed insegnanti nel 2015 e circa 300 nel 2016. Sta per iniziare un nuovo percorso formativo per Roma Capitale, Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici che mi vede coinvolta come docente per la formazione sul tema del "curricolo".
Continuo a condurre laboratori teatrali per adulti (Shakespeare Lab, 900..in corso, Una stanza tutta per noi -teatro al femminile, L'Atto-re creativo) e per bambini in alcune scuole e libreria di Roma. Continuo ad interpretare spettacoli di teatro per adulti (negli ultimi anni: Aspettando penelope e Donne d'Autore di S. Damiani, e Via col vento con la direzione di Paganini) e a scrivere ed interpretare miei testi (Ti amo davvero..almeno credo, Diari di donne, REC, Don Chisciotte..il viaggio. L'ultimo è Appartenenza, al Teatro Studio Uno e per l'Emergency Day, ed è in preparazione il nostro nuovo spettacolo) e altri spettacoli per bambini (Si è cancellato il Natale, Magicando Allegramente, L'Inchiostro Magico, Storie curiose).
Ho scritto quattro libri di fiabe interattive e pedagogia teatrale: "Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!" (2012), "Ancora racconto.." (2013), "Il corpo narratore di storie" (pubblicato a febbraio 2015) che ha inaugurato la Collana "Quaderni Didattici Teatro in Gioco" e "Lo Spazio Teatro Gioco"(dicembre 2015). Nel 2016 ho pubblicato la mia prima fiaba illustrata "Samuel e Gaia nel paese della fantasia" unendo così la narrazione e la pedagogia ad una delle mie più grandi passioni, che mi accompagna da sempre e che mi portò a frequentare il Liceo Artistico: disegnare. E' nata una colorata fiaba sul potere della fantasia, incentrata sul gioco teatrale interattivo. E' recentemente stata pubblicata anche la mia fiaba illustrata "Caterina e Giacomone".In questi ultimi due anni sono state pubblicate quattro tesi di laurea incentrate su di me e sul Metodo Teatro in Gioco® e altre tesi sono attualmente in preparazione.
Ogni giorno svolgo il mio lavoro mossa dal piacere della scoperta, dallo stupore, da una forte passione. Credo fortemente nella valenza educativa e creativa del teatro. Educare alla bellezza, alla creatività, alla libertà espressiva: le mie ricerche seguono questa strada, che sento forte, come un'urgenza. Sento di avere ancora molto da imparare, sperimentare, cercare. E questo è il bello.