Da teatro in gioco ... alla pedagogia in gioco


La nostra avventura espressiva è partita dal linguaggio teatrale. Per alcuni anni abbiamo portato il teatro nelle scuole e poi.. abbiamo iniziato a capire che, in realtà, stavamo portando qualcosa in più. Un concetto. Un'idea di didattica innovativa e sperimentale. Teatro in Gioco®, nel nostro lavoro quotidiano con i bambini, diventava giorno dopo giorno l'opportunità, per noi operatori e per gli insegnanti che decidevano di adottare il nostro approccio, di costruire uno spazio espressivo in cui giocare, apprendere, dialogare, fare esperienza creativa. Negli ultimi anni (dal 2013 circa) Teatro in Gioco® è diventato uno spazio di esperienze pedagogiche trasversali e di sperimentazione di linguaggi.

I nostri laboratori per il nido e per la scuola dell'infanzia si nutrono di teatro, narrazione, movimento, verbalizzazione, disegno, attività sensoriali, fiabe matematiche.

I nostri laboratori per la scuola primaria si nutrono di teatro, scrittura, matematica creativa, linguaggio del corpo, narrazione, racconto fantastico e autobiografico, costruzione di maschere, attività grafica, dialogo e confronto costruttivo.

Ci ho riflettuto seriamente quando un'insegnante, durante un corso di formazione sul linguaggio teatrale mi ha detto: " chiamarlo solo teatro è limitativo..questa è didattica creativa"

Per me che ho ideato il Metodo Teatro in Gioco® il teatro è forse questo? E' uno strumento operativo che mi permette di agire nella didattica quotidiana? E' un linguaggio che si espande in una rete di connessioni consentendomi di costruire un sistema pedagogico delicatamente intessuto? E' il punto di partenza ma anche di incontro fra corpo, voce, esperienza espressiva, creatività, pensiero, gioco, immaginazione, rappresentazione simbolica e fantastica? E' lo spazio in cui possono convivere le idee, la fantasia e la logica? 

Si. Per me il teatro era tutto questo. Nella mia idea di costruire un progetto educativo partendo dal linguaggio teatrale c'era il mondo da scoprire e mettere in gioco: il mondo dei segni, dei simboli, del sé corporeo, dell'esperienza narrativa, della sperimentazione. 

In sintesi, nella mia idea di fare teatro c'era l'idea di partire dal linguaggio teatrale per creare uno spazio di apprendimento attivo e giocoso. 

Tutto era diventato più chiaro nella mia mente. Anni di ricerche, di attività codificate e sperimentate con i bambini, di laboratori espressivi mi portavano verso questo progetto educativo: dal Teatro in Gioco® alla pedagogia in gioco.

Cosa significa esattamente? Significa che i principi basilari del mio Metodo, le prassi codificate, i percorsi progettuali possono essere applicati non solo nell'idea di "fare teatro" con i bambini ma in un'idea molto più ampia che abbraccia un concetto di didattica creativa. Una pedagogia in gioco da sperimentare ogni giorno, in classe, con i bambini del nido, della scuola dell'infanzia e della primaria, per portare avanti percorsi sulle emozioni, sui sensi, sulle nuvole, sulla natura, sull'alimentazione, sulle idee, sulla storia, su ... Tutto può far parte di una pedagogia in gioco! 

Applicare la pedagogia in gioco per noi significa in primo luogo immaginare e costruire un'idea precisa di scuola e di didattica: aperta, flessibile, spazio dell'espressione e della scoperta.

Alcune esperienze della nostra "pedagogia in gioco" ... raccontata con immagini e parole:

I ragazzi scrivono, inventano storie e personaggi ..raccontano sogni ed emozioni

(da un laboratorio di scrittura creativa "Idee e parole in gioco")



 
lasciare traccia..giocare con il colore...

Percorsi di pittura espressiva con bambini dai 3 ai 6 anni 




pensiero logico..pensiero creativo.. 

un incontro "La matematica è..divertente!" a scuola






la fiaba si ascolta e diventa.. un contenitore narrante. Raccontare, immaginare, costruire.

Laboratorio "Contenitori narranti"




il corpo racconta ...la scoperta del sé corporeo come strumento creativo


Percorso "Il mio corpo dice che..", scuola primaria




Raccontarsi attraverso la narrazione e l'esperienza grafica...


Percorso di gioco teatrale, bambini 6-10 anni  




un bambino racconta così la fiaba del pesciolino... con colori, nuove intuizioni, fantasia


(documentazione fornita da un'insegnante, scuola dell'infanzia)




il linguaggio del corpo per codificare nuove forme espressive


Percorso "Il mio corpo dice che..", scuola primaria



La fiaba "Gli gnometti si muovo strani!" è stata tradotta dai bambini: è diventata tattile!


(documentazione fornita da un'insegnante, sezione ponte)





La fiaba interattiva ci porta direttamente a sperimentare un'esperienza di pregrafismo...


Percorso "Ti fiabo e ti disegno", 3-6 anni  




ancora tante storie da raccontare.. ancora tante esperienze di pedagogia in gioco da sperimentare!
www.teatroingioco.it