La città fantastica: arte, teatro, Agenda 2030
Webinar con Helga Dentale: La città fantastica
Per insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, operatori teatrali, operatori per l'infanzia
"La città fantastica: arte, teatro, Agenda 2030", 16, 23 gennaio, 6 febbraio dalle 18.00 alle 19.30, in diretta su Google Meet (possibilità di ricevere la registrazione in caso di assenza durante l'incontro in diretta)
Tre incontri formativi, con il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®, per esplorare e strutturare un percorso laboratoriale incentrato sull'arte, il linguaggio teatrale e l'educazione civica.
Conosceremo una "città fantastica" ricca di luoghi speciali e suggestivi che, attraverso diverse opere d'arte, ci permetteranno di:
- sviluppare la capacità di osservare attraverso il linguaggio visivo e artistico
- conoscere, riconoscere, confrontare stili artistici diversi
- sperimentare tecniche e materiali diversi per creare lavori artistici, partendo dagli esempi proposti
L'arte sarà dunque linguaggio e mediatore didattico privilegiato per un'educazione alla bellezza.
Il linguaggio teatrale ci permetterà, attraverso la drammatizzazione, di scoprire i vari luoghi di questa città, e questi luoghi ci porteranno a sviluppare un percorso di educazione civica e ambientale, seguendo gli obiettivi dell'Agenda 2030: tutela e rispetto dell'ambiente, sostenibilità, cultura della pace.
Con i bambini proveremo anche ad immaginare e a realizzare la nostra città ideale e fantastica, sviluppando pensiero critico, creativo, problem solving. E allestiremo un museo a scuola. Cosa significa? Lo scopriremo insieme!
Negli incontri dedicheremo uno spazio alla realizzazione di alcuni elaborati artistici, per sperimentare direttamente tecniche e materiali diversi, che poi utilizzeremo con i bambini.
I percorsi esplorati possono essere utilizzati con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria per programmare e sviluppare un ricco percorso espressivo e didattico, mettendo in connessione saperi e linguaggi intrecciando arte, teatro, educazione civica, educazione ambientale, educazione emotiva. Come sapienti "tessitori" intrecciamo fili educativi per creare una preziosa trama pedagogica.
Costo: 60 euro. Costo scontato: 54 euro (per iscrizioni entro il 20 dicembre e per gli iscritti alla Comunità Educante Teatro in Gioco)
Per iscriversi al webinar è necessario inviare una mail a girasoliteatro102@gmail.com indicando nominativo, codice fiscale, Via, CAP, Città (indispensabili per la fatturazione, altrimenti non possiamo accettare bonifici), specificando di voler partecipare al webinar "La città fantastica". Vi risponderemo indicandovi i riferimenti per effettuare il bonifico.