Corso per operatori teatrali per bambini, 2021


 


Fare teatro con i bambini: cosa significa? Quali sono le valenze pedagogiche? E' necessario riflettere sui contenuti e sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini; un percorso di teatro a scuola non può essere improvvisato, servono conoscenze e competenze specifiche. 

Obiettivo del Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini è indagare insieme questa ricca tematica; conoscere, acquisire e sperimentare strumenti operativi per svolgere laboratori teatrali con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.

Nel corso verrà utilizzato il Metodo Teatro in Gioco® ideato da Helga Dentale a partire dai primi anni del 2000 e sperimentato in centinaia di scuole. Le attività, i rituali, le fiabe e i percorsi proposti e sperimentati nel corso sono tratti da questa metodologia e permetteranno ai partecipanti di acquisire consapevolezze e competenze per essere in grado di utilizzare in classe, con i bambini, il linguaggio teatrale con l'obiettivo di educare all'ascolto, alle emozioni, alla creatività, alla libertà espressiva, all'empatia, alla cooperazione.

Docente: Helga Dentale

Contenuti/tematiche del corso:

- Incontro fra pedagogia e teatro: fare teatro con i bambini. Valenze educative. Riferimenti di pedagogia teatrale (da Stanislavskij a Boal) e di pedagogia.

- Il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®: più che un rigido metodo, un approccio pedagogico; una ricerca costante e in continuo divenire. 

- Fare teatro con i bambini: scuola dell'infanzia e scuola primaria. Differenze ed elementi in comune. Strutturare i laboratori teatrali: rituali, identità degli incontri e dei percorsi, corpo, voce, emozioni.

Il corso si svolgerà in modalità online, in diretta. Anche se a distanza sarà privilegiata una formazione interattiva, incentrata sulla sperimentazione diretta delle proposte operative, sul confronto dialogico e sulla condivisione.

Struttura del corso:

15 ore formative (distribuite in 5 incontri da 3 ore)

15 ore di studio individuale e project work: ai corsisti sarà chiesto di studiare alcuni testi e di realizzare degli elaborati, di sperimentare attivamente alcune attività proposte per arricchire e approfondire gli argomenti trattati durante il corso.

Materiali didattici: i corsisti riceveranno le dispense e materiali video di approfondimento.

Costo del corso: 130 euro

Calendario degli incontri 2021:

18 settembre, 25 settembre,

2 ottobre, 9 ottobre, 16 ottobre

Orario: dalle 14.30 alle 17.30

Per iscriversi: è necessario inviare una mail a girasoliteatro102@gmail.com indicando nominativo, professione e motivazioni relative alla partecipazione: perché siete interessati a frequentare questo corso di formazione? Come potrebbe arricchire la vostra esperienza professionale? Utilizzate già il linguaggio teatrale con i bambini? Conoscete già il Metodo Teatro in Gioco®? (Si, ho letto diversi libri di Helga Dentale; ho frequentato alcuni webinar; non conosco il Metodo Teatro in Gioco®)

Queste indicazioni ci aiuteranno a conoscervi e a prendere in considerazione le vostre esigenze.

Il corso è a numero chiuso.