SEMINARIO EDUCARE ALL'ASCOLTO


Un seminario incentrato sull'ascolto come strategia didattica e risorsa per costruire percorsi espressivi con i bambini, dai 2 ai 7 anni. Un incontro per analizzare insieme il significato della pedagogia dell'ascolto e per esplorare attivamente proposte operative da utilizzare con i bambini.  Un incontro formativo per educatori, insegnanti, genitori. Ideato e condotto da Helga Dentale, pedagogista teatrale, formatrice, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, autrice di libri didattici.
 
Educare all'ascolto... ma come si fa? Non esistono formule magiche ma si possono esplorare proposte operative e percorsi espressivi per lavorare con i bambini sull'educazione all'ascolto e alle emozioni. Scoprire che il "silenzio" può essere un amico fidato, un posto sicuro dove giocare e creare. Abbassare il volume e rallentare per mettersi in contatto con le proprie emozioni. Per scoprire che dall'altra parte della rabbia c'è la calma. Che si può raccontare una storia sussurrando. Che non si deve sempre correre. Che è divertente giocare nel silenzio. Che è bello ascoltare le nostre emozioni. Una pedagogia dell'ascolto, della cura, della relazione armoniosa. Questo è il tema centrale di questo seminario dove la teoria si alternerà alla pratica. Faremo insieme un viaggio nella pedagogia dell’ascolto, nella narrazione, nelle proposte operative tratte dal Metodo Teatro in Gioco®. Saremo accompagnati dal libro “Prendiamoci il tempo per stare con noi” e dal buffo personaggio di Urlastrilla. Scopriremo il Regno del Silenzio. Fiabe, storie, giochi teatrali ed espressivi, attività di rilassamento e attività creative per educare all’ascolto. Percorsi espressivi per bambini del nido, della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Uno spazio di dialogo, confronto e formazione.


Perché un seminario sull'ascolto? "Ho incontrato tanti piccoli Urlastrilla e tante piccole Urlastrilla negli anni...bambini e bambine che attiravano l'attenzione urlando, gridando, interrompendo le attività... Quanto può essere svilente per un'insegnante che, con impegno e passione, sta raccontando una fiaba, proponendo un gioco o un'attività creativa? Ci sentiamo in quel momento sconfitti. Da quell'urlo di troppo. Da quel caos. E non sappiamo cosa fare. Spesso si pensa che urlare più forte sia la soluzione. Sovrastare le urla con altre urla! Che disastro! Forse non ci chiediamo nemmeno perché un bambino abbia così tanto bisogno di gridare per farsi sentire! Ci serve soprattutto risolvere, perché è in gioco l'attenzione e il benessere di tutta la classe! Il Regno del Silenzio e tutte le attività che ho ideato sono nate cercando il modo di rispondere a tutti i piccoli Urlastrilla che ho incontrato. Ho pensato di rispondere al loro bisogno di gridare, sussurrando! Proponendo loro un Regno misterioso, divertente e poetico da scoprire... abbassando il volume della voce, muniti di tanto stupore e voglia di giocare. Non ci crederete ma ha funzionato! Il Regno dei Silenzio ha conquistato tutti i bambini, anche gli Urlastrilla. Non è una bacchetta magica ma una scelta pedagogica da mettere in atto. La proposta di un percorso espressivo denso di attività, significati, obiettivi didattici, linguaggi espressivi, giochi per lavorare sull'educazione all'ascolto. Da esplorare con i bambini giorno dopo giorno. Sorprendendoci quando, dopo un po', gli Urlastrilla si rivolgeranno a noi sussurrando!"

Date del seminario:

26  maggio 2018     Roma
06  maggio 2018     Roma
21  aprile 2018     Roma
07  aprile 2018     Roma
17  marzo  2018     Roma    
10  marzo  2018     Roma
25 febbraio 2018    Roma
18 febbraio 2018    Roma        

Per informazioni ed iscrizioni: girasoliamoci@tiscali.it