Laboratorio Caterina e Giacomone


Caterina e Giacomone è un'idea, un progetto, una storia, una poetica e molto di più.
E' la nostra prima fiaba interattiva, che in modo simbolico ha dato inizio al nostro modo di drammatizzare le storie con i bambini più piccoli (nido e scuola dell'infanzia). E' una storia dunque, quella della mano canterina e del piedone raffreddato, tutta da giocare nel corpo e nella voce. E ora, dalla fiaba interattiva è diventata un libro illustrato, un nuovo progetto, un percorso didattico molto più ricco ed articolato.

Lettura-Gioco: da anni chiamiamo le letture che svolgiamo con i bambini, a scuola e in libreria, letture-gioco. Perché? Non sono "solo" letture, sono quasi uno "spettacolo". Ma uno spettacolo in parte già scritto e in parte da scrivere insieme ai bambini: e per scrivere intendiamo "fare", creare, immaginare. La Lettura-Gioco "Caterina e Giacomone" è un incontro giocoso che unisce il racconto al gioco teatrale e ci porta a sperimentare quella che definisco la "poetica delle mani e dei piedi". E' un incontro che si svolge a scuola o in libreria con un gruppo di bambini (età: dai 2 ai 6 anni) Un incontro spettacolare e laboratoriale dove raccontare e fare insieme.

La poetica delle mani e dei piedi: Caterina e Giacomone ci invitano a scoprire il Paese dei Piedi e il Paese delle Mani. Nella Lettura-Gioco, con i bambini, questo viaggio ci porta a giocare con le mani e con i piedi. Sono da sempre convinta dell'importanza del linguaggio corporeo per comunicare ed esprimere idee, narrazioni, emozioni. Mani e piedi sono in primo luogo strumenti espressivi da esplorare con più attenzione e curiosità. Piedi per..danzare, camminare in modo fantasioso, esplorare lo spazio. Ecco il gioco simbolico e teatrale! Ecco il movimento creativo!
Mani per toccare, sentire..costruire..creare forme. Ecco le attività sensoriali, la scoperta del tatto, il "fare" costruttivo.

Laboratori "Caterina e Giacomone": un percorso di 4 incontri da svolgere a scuola o in libreria per giocare con le mani e con i piedi.

Puoi seguire tutte le Letture-Gioco di "Caterina e Giacomone" ideate e condotte da Helga Dentale sulla pagina fb. Helga, con la sua borsa delle storie, Caterina e Giacomone, incontreranno tanti bambini in molte librerie di Roma!