Matematica in fiaba


Laboratorio di fiabe matematiche per bambini 
della scuola dell'infanzia

La matematica è un gioco! Il senso numerico è innato nei bambini e può essere esplorato e sviluppato in modo giocoso e creativo permettendo al bambino in età prescolare di accostarsi ai concetti logico-matematici e ai numeri in modo naturale e divertente.



Se da grandi spesso si “detesta” la matematica è perché nessuno ci ha permesso di indagarne l’aspetto creativo, giocoso, divertente! Matematica non è solo contare, imparare una tabellina... la matematica è qualcosa che riguarda il nostro fare e pensare quotidiano: è pensiero logico ma allo stesso tempo divergente, è la capacità di risolvere problemi (problem solving), è confrontarsi con i concetti di spazio e tempo...



Sono tante le ricerche in campo pedagogico che ci dimostrano come sia possibile (e importante!) sviluppare questo “senso numerico” nei bambini della scuola dell’infanzia. Seguendo le idee di Gardner sulle intelligenze multiple (esiste un’intelligenza logico-matematica) e le ricerche di Daniela Lucangeli (l’intelligenza numerica) abbiamo strutturato un percorso didattico a misura di bambino, codificando nuove prassi, giochi espressivi ed utilizzando il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®.



Quale altra modalità per “fare matematica” con i bambini dai 3 ai 6 anni se non la fiaba?

Narrando, raccontando fiabe interattive, utilizzando libri illustrati specifici i bambini giocheranno con noi per esplorare il mondo logico-matematico in modo divertente e creativo.



In gioco filastrocche, fiabe interattive dove incontrare personaggi buffi e strani che ci fanno conoscere le dimensioni, le differenze, le uguaglianze... E ancora giochi di movimento per sperimentare direttamente lo spazio e le direzioni... E poi conoscere i numeri come se fossero personaggi magici e tutti da inventare insieme! La nostra matematica è una grande fiaba tutta da giocare!

Tematiche del laboratorio:

Il cerchio delle storie: narriamo e raccontiamo insieme

Fiabe matematiche: ogni fiaba presenta un tema legato a concetti logici e spaziali da sviluppare con i bambini
Giochi di movimento: per esplorare nel corpo i concetti spaziali e logici

Esperienza grafica: il disegno strutturato permetterà ai bambini di elaborare ulteriormente il concetto matematico esplorato
In gioco i numeri: il numero come rappresentazione simbolica da conoscere, esplorare, trasformare in “personaggio”



Struttura del laboratorio: il laboratorio è strutturato in 4/6 incontri, da 50 minuti.