Proposte di matematica giocosa e creativa


Anche a distanza possiamo "fare matematica" con i bambini, attraverso proposte giocose, stimolanti, creative. I bambini hanno bisogno di affrontare la matematica attraverso il "piacere" della scoperta e non il timore di sbagliare! In questo spazio trovate le proposte di "matematica a distanza" ideate da Fabio Filippi, responsabile del progetto "Matematica e Teatro in Gioco", che da anni si occupa dei laboratori di matematica creativa con i bambini delle scuole dell'infanzia, elementari e medie. Il Metodo Teatro in Gioco®, come sapete, non si occupa solo di "teatro" ma di linguaggi espressivi e codici simbolici. E si occupa soprattutto di pedagogia e didattica. La matematica è parte integrante dei nostri progetti!

Vi proponiamo in questo spazio alcune "magie matematiche" ideate da Fabio Filippi, che insegnanti e professori potranno condividere a distanza con bambini e ragazzi, per esplorare diversi concetti matematici. Trovate tante proposte operative, altre magie matematiche e percorsi di matematica creativa anche nei libri di Fabio Filippi "Fiabe matematiche"  "La matematica in scena" e il nuovo Piccoli esploratori in cerca di numeri


Per i bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria: 

Una matemagica storia di fiori, farfalle e bacetti

Una fiaba che diventa una magia matematica: una storia di farfalle, fiori e bacetti. Farfalle che volano via, bacetti che si aggiungono, fiori regalati ad una nonnina gentile... ma alla fine quanti bacetti resteranno? Facciamo una magia e: indoviniamo il numero esatto! Gioco matematico ideato da Fabio Filippi, adatto ai bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Genitori ed insegnanti: aiutate i bambini a seguire i passaggi "matematici" della storia, realizzate anche voi il materiale per giocare e: buona magia!

Link del video

 

La magia con i tappi

In questo video vi mostriamo un gioco da fare insieme ai bambini, a partire dai 5 anni. E alla fine vi chiederete: è magia o matematica? Munitevi di alcuni tappi verdi e bianchi (vanno bene anche dei pezzetti di carta!) e seguite le indicazioni. Giocate insieme a noi: contate, togliete, aggiungete e... magia!!!!!

Link del video


La magia delle  stelline

Giocando con noi i bambini, oltre a sorprendersi per questa magia, potranno: contare le stelline, aggiungere, togliere, esplorare diversi concetti fra i quali "sopra", "sotto", "piccolo", "grande". Un modo giocoso per sviluppare l'intelligenza matematica e il senso numerico.

Link del video

Impariamo a contare: la magia delle cinque dita

In questo video i bambini potranno divertirsi a contare utilizzando uno strumento speciale: le mani! E proprio le dita ci aiuteranno a contare, ad apprendere la "sequenza" dei numeri e a fare una buffa magia! 

Link del video

 

Magia matematica: impariamo a contare con i magici 10 

In questo video formeremo delle coppie di numeri per fare una magia! E così, i bambini potranno giocare con la sequenza, con la numerosità, scoprire i numeri più grandi e più piccoli e allenarsi a contare. Un gioco adatto ai bambini del primo ciclo della scuola primaria, ma anche ai bambini di 4-5 anni, accompagnati dall'insegnante e sostituendo ai numeri le "quantità" (esempio: per indicare 5, metteremo 5 tappi o bottoni.

Link del video


 

Per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi della scuola media:

Gioco "matemagico" con i numeri consecutivi

In questo video si gioca con i numeri consecutivi...seguite i vari passaggi...qualche semplice operazione e: magia! Indovineremo il risultato! Buona magia matematica!  

Link del video

 


La magia delle 4
 
In questo video vi presentiamo la Magia delle 4. Cosa significa? Lo scoprirete guardando il video! Munitevi di carta e penna (se volete potete utilizzare anche la calcolatrice) e seguite tutti i passaggi....alla fine: magia! 

Link del video

 

Magia matematica interattiva: tu pensi e io indovino!

n questo video vi propongo una magia interattiva! Quindi guardate il video e scrivete, se vi va, il vostro risultato nei commenti su YouTube ... e Fabio indovinerà il numero da voi scelto e "pensato" per iniziare il gioco. E come dice sempre Fabio in classe ai bambini: è magia o matematica? Buon divertimento! Aspettiamo i vostri commenti per "matemagicare" insieme! 

Link del video 

 

 
contatti: girasoliteatro102@gmail.com