La matematica è ... divertente!


Voi forse vi starete chiedendo: perché un laboratorio creativo sulla Matematica? Non basta quella che i bambini fanno a scuola????
E noi vi rispondiamo: questo non è un corso per insegnare la matematica, non abbiamo la pretesa di farlo; non vogliamo sostituirci all'insegnante di ruolo.
Vogliamo piuttosto fare della matematica un campo di sperimentazione creativo e divertente per permettere ai bambini (e perché no? Se ne hanno voglia anche alle insegnanti della classe) di "guardare" la matematica da un punto di vista privilegiato: lo sguardo che abbraccia umorismo e creatività.

E' questo il senso della ricerca di Fabio Filippi, ideatore di questo progetto e conduttore dei laboratori. Siamo convinti che la matematica sia divertente, appassionante, coinvolgente!
Lo scopo del nostro percorso a scuola è proprio dimostrare che: la matematica può essere divertente! Questo laboratorio è concepito come uno strumento per avvicinare i bambini al magico mondo della matematica. Come?

Attività del laboratorio:
Attraverso il gioco e con una buona dose di umorismo i bambini esploreranno i numeri primi, le moltiplicazioni e le divisioni, le figure geometriche, le tabelline e i teoremi. Si darà vita a sfide creative e a giochi dinamici, perché a volte, per risolvere un problema.. bisognerà mettere in campo anche altre risorse! Talete e Pitagora saranno nuovi compagni di viaggio; fantasia e creatività saranno chiamate per risolvere problemi comici. E attraverso il linguaggio teatrale la matematica si potrà anche recitare con le nostre "Scene di teatro matematico"! E poi ancora, ispirandoci a Rodari, costruiremo filastrocche matematiche. Dai rompicapo trarremo storie e ... tanto altro ancora.

Obiettivi del laboratorio:
Allenare il pensiero creativo e divergente, logico e matematico.
Permettere al bambino di ideare e costruire nuovi punti di vista e strumenti operativi per affrontare un problema.
Potenziare lo spirito di gruppo e la cooperazione.

Struttura del laboratorio:
A scuola: 5 - 8 incontri, di 60 minuti
In libreria: dal singolo incontro ad un percorso più lungo.

Il laboratorio si rivolge ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria.

Per info: girasoliamoci@tiscali.it