Progetto "Seminare gentilezza"



Non è un momento semplice, questo è certo. Ognuno di noi è chiamato ad assumersi precise responsabilità: deve vincere il buon senso. Dobbiamo sentirci uniti per tutelare tutti noi, e in primo luogo chi è più fragile. Nessuno può dire, in questo momento: questa cosa non mi riguarda. Perché il benessere di una nazione riguarda tutti noi! Pare che funzioni solo una cosa, ora, per contenere i danni: dobbiamo limitare i contatti fisici...dobbiamo rinunciare ad alcune delle nostre abitudini: abbracci, strette di mano, riunirsi in tanti. Tutto questo normalmente ci fa sentire “vivi”, oggi potrebbe invece provocare morte! È difficile da elaborare, lo so. Ma tutti possiamo comprendere la serietà della situazione. 

E se già fatichiamo noi adulti a limitare i contatti sociali, cosa penseranno i bambini? Non è facile per loro sentirsi, improvvisamente, catapultati in una nuova realtà: senza scuola, senza laboratori creativi, senza feste... E con l’ansia che, anche inconsapevolmente, noi adulti gli trasmettiamo. È ai bambini che sto pensando in questi giorni... a dire il vero, considerando il mio lavoro di ricerca, ci penso sempre! Ma in questi giorni penso ai bambini con un “senso di responsabilità maggiore”. Come possiamo rassicurarli? Come aiutarli a vivere questo “tempo sospeso”, questo cambio di routine?

Il personaggio Virus Gentilus già esisteva. L’ho ideato qualche anno fa per strutturare un percorso espressivo incentrato sulla gentilezza con il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®, che ho più volte svolto con i bambini dai 3 ai 7 anni, che molti degli operatori teatrali della Rete Teatro in Gioco® svolgono, e che è pubblicato nel mio libro “Empatia vince bullismo”. Non è dunque nato ora, ma, ora mi sembra perfetto. Perfetto per contrastare quel bullo di Corona Virus. Perfetto per creare nell’immaginario dei bambini un alleato magico, per dirgli: il Virus della gentilezza ci aiuterà in questo momento! Perché... anche se ho mescolato la “realtà con la fantasia”, come sempre accade nelle fiabe... non è forse così? Un "Virus Gentilus" nella realtà non esiste... ma non è contagiandoci con pensieri ed azioni gentili e responsabili verso il prossimo che riusciremo ad uscirne fuori? Non abbiamo bisogno, oggi, di un "Virus Gentilus"? C'è bisogno di gentilezza, che fra adulti, oggi, si mette in atto soprattutto attraverso il rispetto per l’altro, rispetto delle norme. La gentilezza, oggi, ci farà trasformare gli abbracci in sorrisi, che “strizzeranno” meno ma saranno comunque un modo per “restare umani” e mantenere il contatto con l’altro. La gentilezza, oggi, può nutrire il tempo e i pensieri dei bambini: non è meglio scegliere un Virus Gentilus da sostenere piuttosto che farsi terrorizzare da Corona Virus? 

I bambini vanno informati, certo. Ma dobbiamo farlo con delicatezza e gentilezza: devono conoscere la situazione ma non dobbiamo terrorizzarli. Ho creato il primo video con questo obiettivo: rassicurare i bambini, dar loro qualche consiglio (lavarsi le mani, utilizzare il tempo in modo creativo e piacevole...), trovare in Virus Gentilus un alleato e un compagno di giochi. Il video è andato molto bene! Lo hanno condiviso moltissimi genitori e insegnanti, è stato condiviso da GreenMe e dalla rivista Di.Lei. Ho ricevuto messaggi di ringraziamento e molti bimbi (figli di amiche e insegnanti che conosco, soprattutto) hanno mandato dei messaggi vocali rivolti direttamente a Virus Gentilus:lo ringraziano, gli dicono di aver lavato bene le mani, che gli vogliono bene, che stanno facendo disegni e leggendo storie, che Corona Virus è proprio un egoista, che lo sconfiggeremo con le loro “manine pulite”. Insomma: se i bambini si sono affezionati a Virus Gentilus significa che è il personaggio giusto al momento giusto! È per questo che sto passando il mio tempo, in questi giorni, a creare altri video con Virus Gentilus, per dare ai bambini il senso di una continuità, di un’amicizia a distanza con questo personaggio. 

Un progetto per fare rete: possono questi video diventare un "ponte" fra scuola e famiglia? Creare un progetto di lavoro creativo che le insegnanti possono condividere con i genitori e i genitori con i bambini? Io credo di si. Le insegnanti, se vogliono, possono condividere i video con i genitori: in ogni video Virus Gentilus proporrà ai bambini delle attività espressive e creative da fare a casa. Mi auguro che questo allarme finisca presto, ma intanto è un modo per costruire a distanza un piccolo percorso espressivo da condividere con i bambini della propria classe. Questo progetto si chiama: Seminare gentilezza. Mi farebbe piacere se aderissero tante classi, in tante città diverse, permettendo a tanti bambini di conoscere Virus Gentilus e di condividere delle attività creative: dai disegni delle "zuppe scacciapaure" a sacchetti speciali da realizzare... Spero che Virus Gentilus continui a seminare gentilezza, aiutando i bambini a stare bene... Sicuramente fa bene anche a me! Investire tempo ed energie in un progetto “gentile” e creativo è il modo migliore per affrontare questo momento. 

Qualche suggerimento rivolto agli insegnanti, per condividere il progetto "Seminare gentilezza" con i genitori, e i bambini. Tutte le attività indicate sono state ideate da me, Helga Dentale, Metodo Teatro in Gioco®:

Spiegate ai genitori che il progetto "Seminare gentilezza" farà conoscere ai bambini il personaggio di Virus Gentilus, che ci rassicurerà in questo periodo, e ci proporrà tante attività creative. Spiegate che disegni e messaggi vocali potranno essere raccolti e condivisi. Faremo un pieno di gentilezza!
1) Mostrate ai bambini il primo video: Virus Gentilus presenta ai bambini quel bullo di Corona Virus. Questo video permette ai bambini di conoscere il personaggio di Virus Gentilus, suggerisce ai bambini di lavarsi le mani cantando "tanti auguri a te...". Proviamo a farlo con i bambini? E se lo facessimo con il linguaggio di Virus Gentilus? Forse sarebbe anche più divertente! Il primo video suggerisce anche di leggere storie, disegnare... Perché non fare un bel disegno da mostrare a Virus Gentilus? Scegliete anche delle storie da leggere. Che messaggio vogliono lasciare i bambini a Virus Gentilus? Potete raccogliere i messaggi vocali.

Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:
- Si parla nel video di quel bullo di Corona Virus: possiamo spiegare ai bambini la situazione, cercando di informarli senza spaventarli, ed ascoltare le loro domande, i dubbi, le emozioni, i pensieri relativi a questo momento.
- Il video suggerisce di leggere storie: che libri vogliamo leggere? Possiamo fare una lista delle nostre storie preferite e leggerle ogni volta che vogliamo! Aggiungendo continuamente nuove storie!
- Disegniamo Virus Gentilus e magari anche il suo buffo linguaggio: per dire "ciao" lui dice "ablablablablabla"! 

2) Il secondo video, "Virus Gentilus prepara una zuppa scacciapaure insieme ai bambini", presenta la filastrocca per fare la "zuppa scacciapaura" che possiamo fare con i bambini. Poi, possiamo chiedere ai bambini di disegnare la zuppa scacciapaure. E' un'attività creativa, ma anche molto utile in questo momento, per permettere ai bambini di esternare le proprie paure, e di trasformarle attraverso i linguaggi espressivi.

 Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:
- Giocare insieme con la filastrocca della zuppa scacciapaure
 - Disegnare la zuppa: seguite le indicazioni che trovate nel video. Utilizziamo tutti i colori e le tecniche che vogliamo: colori a cera, pastelli, pennarelli, collage.
- Si parla di paura, un'emozione che non va censurata ma accolta: chiedete ai bambini se questa situazione che viviamo li spaventa, ascoltateli e rassicurateli. Magari finirà nel pentolone, insieme alle paure, anche Corona Virus... con tutti i rimedi "scacciapaure"! 
- Inviate le foto delle zuppe a Virus Gentilus!

3) Il terzo video, "Virus Gentilus presenta: Bacetti bacini a distanza ma vicini!" mostra ai bambini la "Filastrocca dei bacetti lontani" e poi l'attività creativa del "Sacchetto dei bacetti". Ho deciso in questo video di affrontare il tema della mancanza di "contatti" che viviamo in questo periodo: poiché i bambini potrebbero sentirsi un po' tristi o spaesati, è importante far capire che, anche a distanza, possiamo ricevere e manifestare affetto alle persone care! 


 Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:

- Giocare insieme con la filastrocca dei bacetti lontani.
- Creare il sacchetto dei bacetti: usate la fantasia! Decorate il sacchetto e seguite le indicazioni che trovate nel video.
- A chi vogliamo indirizzarli? Possiamo fare dei brevi video da mandare a nonni, zii, amichetti per inviare i nostri bacetti a distanza! 
- Inviate le foto dei sacchetti a Virus Gentilus!



4) Il quarto video, "Virus Gentilus e i messaggi d'amore dei bambini" è un video che in parte raccoglie disegni e messaggi vocali che i bambini hanno indirizzato a Virus Gentilus. Diverse scuole stanno già partecipando al nostro progetto, le insegnanti ci hanno inviato i disegni, ma anche molte mamme! Guardate che meraviglia i disegni: Virus Gentilus sconfigge Corona Virus con cuori, arcobaleni, anche con bolle di amuchina! E nei messaggi vocali dei bambini c'è tutta la loro energia positiva! Il video presenta anche alcune parole del "linguaggio di Viurs Gentilus", per proporre ai bambini una nuova attività creativa.


 Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:

- Giocare insieme con il linguaggio di Virus Gentilus.
- Riprodurre le parole che Virus Gentilus ha insegnato ai bambini: scriverle, colorarle, creare una lettera per comporre insieme le varie parole, giocando con la fantasia. Seguite le indicazioni che trovate nel video.


5) Il quinto video, "Virus Gentilus e il barattolo delle parole speciali" presenta come realizzare un barattolo pieno di parole speciali: se vi dicessi "Ablablablablabla zuppi zuppi zuppi shallallallalà" cosa mi rispondereste? Divertitevi a parlare con i bambini utilizzando il buffo linguaggio di Virus Gentilus e create il vostro barattolo con le parole! Anche in questo video, alla fine, vengono mostrati alcuni dei disegni che i bambini ci stanno mandando, e ascolteremo anche alcuni messaggi vocali.


 Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:

- Giocare insieme con il linguaggio di Virus Gentilus.
- Riprodurre le parole che Virus Gentilus ha insegnato ai bambini.
- Creare un barattolo delle parole di Virus Gentilus: nel nostro Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®, da sempre realizziamo "Barattoli di parole", per giocare anche con la voce. In questo caso vi suggerisco di creare un barattolo dove mettere tutte le parole che via via Virus Gentilus ci indicherà, ma potete anche creare un Barattolo con le vostre "parole speciali": di quali parole abbiamo bisogno in questo momento? Coccole... gentilezza... giocare... risate... trovate le vostre parole speciali!
- Inviate le foto delle vostre lettere o dei barattoli delle parole di Virus Gentilus!

6) Il sesto video, "Virus Gentilus alla scoperta delle emozioni" ci offre l'opportunità di nominare e riconoscere le emozioni insieme ai bambini. L'attività proposta ci permette di creare con i bambini delle "maschere emozionate".


 Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:

- Ripercorrere con i bambini le emozioni nominate nel video.
- Stimolare un ulteriore dialogo: sappiamo riconoscere quando siamo tristi, o arrabbiati? Oppure spaventati, o felici? La situazione che stiamo vivendo come ci fa sentire? Permettiamo ai bambini di esplorare ed esternare le loro emozioni, come direbbe Daniel Siegel: facciamoli "sentire sentiti".
- Creare le maschere "emozionate" utilizzando cartoncini e materiali di recupero. Ogni mascherà avrà una sua emozione e questo permetterà ai bambini di rafforzare il lavoro di educazione emotiva che stiamo portando avanti.
- Inviate le foto delle vostre maschere.

7) Il settimo video, "Virus Gentilus e la Filastrocca scacciarabbia" ci offre l'opportunità di nominare e riconoscere l'emozione della rabbia, che in questo momento può accompagnare i bambini a causa delle limitazioni che vivono e del senso di frustrazione che ne deriva. La filastrocca ci aiuta a "fisicalizzare" la rabbia attraverso il linguaggio teatrale. La rabbia non va mai censurata ma gestita! Dobbiamo permettere ai bambini di conoscere questa emozione per imparare ad autoregolarsi. Anche le attività che seguono aiutano i bambini ad incanalare la rabbia e a trasformarla.


 Spunti di lavoro, dopo aver visto il video:

- Lo scarabocchio arrabbiato è un'attività grafica molto "fisica": il bambino può incanalare energia ed emozione della rabbia nel gesto grafico. Diventa così un'attività liberatoria ed utile per affrontare questa emozione che, invece di essere "distruttiva" diviene "costruttiva".
- Il barattolo della calma, da realizzare lentamente (nel video consiglio anche di ascoltare musica classica!) permette al bambino di esplorare direttamente uno stato d'animo opposto alla rabbia. Diventa anche un "oggetto simbolico" da conservare.
- Stimolate un ulteriore dialogo per ascoltare e accogliere le emozioni del bambino.
- Inviate le foto degli scarabocchi arrabbiati e dei barattoli della calma.


Seguiranno a breve altri video, con nuove attività. Aggiornerò costantemente questa pagina che potrete consultare, per tutte le indicazioni e i suggerimenti operativi. I video di Virus Gentilus, le filastrocche e tutte le attività indicate sono state ideate da me: Helga Dentale, Metodo Teatro in Gioco®.

Le insegnanti e i genitori che vogliono condividere con me disegni, elaborati espressivi, o messaggi vocali dei bimbi indirizzati a Virus Gentilus, possono farlo inviando un messaggio alla Pagina Teatro in Gioco. Oppure potete inviare le foto dei disegni/sacchetti/barattoli/ecc mandando una mail a girasoliamoci@tiscali.it

Il progetto coinvolge anche tutti gli operatori della Rete Teatro in Gioco® interessati.

Facciamo rete, seminiamo gentilezza!

Pagina fb: Teatro in GIOCO


  
Video: "Virus Gentilus e i messaggi d'amore dei bambini"

Video: "Virus Gentilus e il barattolo delle parole speciali"

Video: "Virus Gentilus alla scoperta delle emozioni"

Video: "Virus Gentilus e la filastrocca scaccia rabbia"

Video: "Virus Gentilus e la Filastrocca della pioggia e del sole"

Per giocare insieme a tutti i bambini stiamo creando dei video/evento speciali della durata di 30 minuti: "Tutti a casa a vedere le avventure di Virus Gentilus", con gli operatori della Rete Teatro in Gioco® - tante storie, filastrocche e attività divertenti - è stato pubblicato il 29 marzo alle 18.00: in tantissimi (500!!!!) ci siamo collegati insieme per condividere la visione! E' stato bellissimo! Un'immensa rete di gentilezza ha abbracciato tante città, unendo 500 case, raggiungendo tantissimi bambini! Come un caldo abbraccio. Per vedere il video clicca sul titolo: Tutti a casa a vedere le avventure di Virus Gentilus


 Consulta anche la nostra pagina fb Teatro in GIOCO


Questo Blog è curato da Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®