Emozioni in gioco


Nominare le emozioni. Riconoscerle. Esternarle. E' da qui che inizia una sana alfabetizzazione emotiva. I bambini hanno bisogno di esplorare le emozioni per crescere in modo armonioso. Questo laboratorio teatrale è incentrato esclusivamente sulle emozioni e si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia. Il programma che proponiamo mira al riconoscimento e alla sperimentazione delle emozioni più importanti, perché esiste un'educazione emotiva, un'"educazione del cuore" ed è essenziale per lo sviluppo del bambino.

"L'intelligenza del cuore ci permette di dare un significato alla nostra vita, di rendere armoniose le relazioni con gli altri, di affrontare le difficoltà quotidiane con coraggio e saggezza. Ci aiuta a sostenere i nostri progetti, a trovare il nostro cammino." (Isabelle Filliozat, Le emozioni dei bambini)

Gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura: come diventano protagoniste del laboratorio teatrale? Attraverso le fiabe interattive, i giochi espressivi, il movimento creativo, le attività grafiche. E' così che con i bambini le emozioni diventano gioco, narrazione, condivisione dell'esperienza espressiva.

Il filo conduttore dell'intero laboratorio sarà la strana avventura di Ricciolina: la bambina che trova una grande valigia piena di... scatoline delle emozioni! La fiaba di Ricciolina - di Helga Dentale, pubblicata nel libro "Ancora racconto" - diventa il contenitore fantastico per fare un viaggio magico con i bambini ed esplorare in ogni incontro una nuova emozione.

Attività del laboratorio:
Narrazione e fiabe interattive
Lettura ad alta voce
Sviluppi espressivi delle fiabe
Giochi con il corpo e con la voce
Attività grafica

Con i bambini verrà creato un diario delle emozioni: uno strumento interessante ed originale per documentare il percorso svolto.

Struttura del laboratorio: da 6 a 12 incontri.