idee e parole in gioco



Laboratori di scrittura creativa per bambini dai 7 ai 10 anni e per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Scrivere, immaginare, dar forma a pensieri, idee, personaggi e storie! Da anni portiamo avanti laboratori di scrittura creativa per giocare con le parole, per esplorarne i significati, le forme espressive, per far nascere storie. I laboratori sono strutturati in base all'età dei bambini, con i più piccoli (7-10 anni) si gioca a creare e a scrivere personaggi e storie partendo da proposte semplici e divertenti, per sviluppare il pensiero narrativo e la creatività. Con i ragazzi più grandi (11-14 anni) il percorso si compone di ulteriori proposte operative, per stimolare nuovi approcci e sperimentare diverse tecniche di scrittura.
In entrambi i casi il laboratorio è un percorso espressivo strutturato per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della scrittura, in modo dinamico e coinvolgente. Ci sarà molto da mettere in gioco e da sperimentare attivamente: storie, personaggi, scrittura collettiva, fumetto.. Come si inventa il personaggio di una storia? Come si incastrano gli eventi? Cosa significa invece scrivere in modo "giornalistico"? E per creare un fumetto che tecnica bisogna usare? Un viaggio appassionante fra le parole e le idee, un viaggio nella fantasia.. una valigia che all'inizio conterrà solo penne e fogli di carta, e poi, si riempirà di storie!
Il laboratorio è condotto da Helga Dentale e Fabio Filippi
Il laboratorio può essere svolto nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche.
Struttura del laboratorio: da 3 a 6 incontri, da 60/90 minuti (in base all'età dei bambini)

Che aria tira nel laboratorio.. Impressioni e riflessioni relative all'incontro del 21 febbraio: Oggi primo incontro di scrittura creativa con bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.. giovani scrittrici e scrittori alle prese con storie da ideare, creare, costruire..e che scrittrici e scrittori! Ricchi di fantasia, di intuizioni geniali, dotati di inventiva, accomunati dal piacere di scrivere e di raccontare. Il Metodo Teatro in Gioco si occupa soprattutto di laboratori per i più piccoli (nido, scuola dell'infanzia e scuola primaria) perchè già dai primi anni di vita, a mio avviso, è necessario lavorare sulle risorse creative e sulla libertà espressiva del bambino. Ma da sempre, dal 2000, ci occupiamo di portare i nostri percorsi (teatro e scrittura creativa) anche nelle scuole medie. Ogni età ha le sue ricchezze. Il linguaggio degli adolescenti è tutto da scoprire, un mondo fatto di silenzi da interpretare, da ascoltare perchè.. (segue sul blog teatroingioco)
Per info e iscrizioni: girasoliamoci@tiscali.it