LO SPAZIO FIABA TEATRO


Si può fare teatro con i bambini dell'asilo nido? Dipende soprattutto dalle aspettative dell'adulto. Per portare avanti un laboratorio teatrale nel contesto di un asilo nido, con bambini dai due ai tre anni, è necessario riflettere attentamente sul significato del "fare teatro" ed essere disposti a cambiare il nostro punto di vista. Non si può ipotizzare di far recitare i bambini. Non si può programmare un prodotto finale da preparare con i bambini. Fare teatro con i bambini di due-tre anni significa creare uno spazio di ascolto attivo, gioco, condivisione, narrazione. Il nostro laboratorio Spazio Fiaba Teatro, strutturato con il Metodo Teatro in Gioco, tende a proporre un percorso incentrato su elementi costanti: identità dello spazio, rituali, personaggi fissi da utilizzare nella narrazione per creare con i bambini un'atmosfera fantastica.

Lo Spazio Fiaba Teatro diventa per i bambini uno spazio espressivo dove ascoltare fiabe e prendere parte alla narrazione, giocare con la voce, sperimentare nuove consapevolezze corporee, scoprire forme e linguaggi tutti da sperimentare.

Incontro dopo incontro il bambino arricchisce il proprio vocabolario espressivo, scopre nuove modalità per comunicare, impara a "leggere" un contenuto narrativo attraverso forme diverse: scopre che una storia o un personaggio possono essere raccontati con le parole, con il disegno, con il linguaggio del corpo. Strumento operativo basilare nel nostro percorso è la FIABA INTERATTIVA.

La fiaba è un racconto di meraviglie..è uno spazio per stare, occhi negli occhi e vicini vicini, ad annusare guardare assaggiare mille avventure. Questo laboratorio, rivolto ai bambini del nido è uno spazio di incontro giocoso, di scambio creativo, di relazione armoniosa e nuove scoperte.

Dal cerchio delle storie in ogni incontro proponiamo una fiaba interattiva, ideata attraverso il Metodo Teatro in Gioco®, e la elaboriamo attraverso diversi linguaggi: la narrazione diventa gioco espressivo, danza creativa, attività grafica o sensoriale, pittura gestuale.

Si gioca con tutti i sensi. Si ascolta si parla si osserva si ride si gioca si tocca si inventa si danza si crea.

Non c'è nessun traguardo da raggiungere: il laboratorio è un luogo per esplorare e giocare insieme. Perchè farlo? Perchè è bello divertente giocoso creativo espressivo coinvolgente. Perchè non c'è giudizio, non c'è niente da dimostrare. Per il piacere di farlo.

Dovremmo riprenderci il piacere di fare le cose solo per piacere. Dovremmo riprenderci un tempo diverso: fatto di ascolto, di sguardi, di pause, di un modo di procedere senza fretta e senza ansia. Questo laboratorio nasce da questa esigenza: dare ai bambini un tempo per giocare, ascoltare, inventare..senza fretta e senza ansia! Senza dover dimostrare niente.

L'esperienza del laboratorio viene documentata dagli operatori teatrali attraverso la creazione di un "quaderno creativo" per ogni bambino in cui raccogliere materiale, disegni, verbalizzazioni relative agli incontri.

Al termine del laboratorio è possibile organizzare un incontro conclusivo in cui invitare i genitori in un "cerchio delle storie" per condividere una fiaba e raccontargli il percorso svolto.

Struttura del laboratorio: 10-15 incontri da 30 minuti