Il Gioco del Teatro


Il laboratorio teatrale IL GIOCO DEL TEATRO è un percorso strutturato attraverso il Metodo Teatro in Gioco; è un laboratorio espressivo e creativo dinamico e coinvolgente per bambini dai 6 ai 10 anni, incentrato sugli elementi basilari del fare teatro: corpo, voce, emozioni. Fare teatro a scuola ha una forte valenza pedagogica: è una palestra creativa per esplorare, sperimentare, conoscere i propri strumenti espressivi. E' lo spazio del fare costruttivo che permette al bambino di relazionarsi, esprimersi con creatività, scoprire nuovi linguaggi per comunicare, rafforzare la propria autonomia e lo spirito di cooperazione. Fare teatro come un grande gioco da condividere e non come uno spazio di competizione dove dover necessariamente dimostrare qualcosa. C'è ancora troppa confusione che porta insegnanti e genitori a sovrapporre la pratica teatrale con "fare la recita". Ma fare teatro è molto di più! E' un percorso ben più stimolante e ricco.

COSA FACCIAMO: Il laboratorio IL GIOCO DEL TEATRO è uno spazio vitale in cui l'operatore teatrale conduce un percorso ricco di attività espressive. Il bambino si confronta con l'aspetto creativo e costruttivo del fare teatro sperimentando giochi, percorsi espressivi, improvvisazioni, drammatizzazione di storie e interpretando tanti personaggi.Si può insegnare teatro ai bambini? Si, se per "insegnare" intendiamo guidare, avere gli strumenti didattici per condurre i bambini in un percorso tutto da sperimentare. Si può "fare teatro insieme ai bambini". L'operatore teatrale è un conduttore esperto, un osservatore, una guida competente che porta a scuola il gioco del teatro e lo vive, ogni giorno, con passione insieme ai bambini, avendo consapevolezza del suo ruolo educativo e della valenza pedagogica del percorso proposto. Il bambino acquisisce nuove consapevolezze giocando, sperimentando, sbagliando, facendo.

TEMATICHE DEL LABORATORIO:

ALFABETIZZAZIONE TEATRALE: In gioco voce, corpo, emozioni. I bambini sperimentano gli strumenti espressivi in modo creativo imparando, attraverso il gioco, che la nostra voce è caratterizzata da tanti componenti (ritmo, tonalità, colore..), che il nostro corpo non serve solo per i movimenti funzionali ma è soprattutto uno strumento per comunicare ed esprimere emozioni, per relazionarsi nello spazio scenico, per danzare. Proponiamo ai bambini molte attività vocali e corporee, riprendendo anche alcuni percorsi proposti da Stanislavskij o Lecoq che sono stati trasformati a misura di bambino, e attività tratte da diversi metodi di movimento creativo. Utilizziamo la globalità dei linguaggi espressivi: un gioco teatrale sulle emozioni può confluire in un'attività pittorica; la ricerca di un personaggio teatrale può esprimersi attraverso una danza creativa. Fare teatro è un'esperienza globale che coinvolge mente e corpo, emozioni e sensi. La musica, la pittura o l'attività grafica, la danza creativa ci permettono di offrire al bambino la possibilità di confrontarsi con molteplici linguaggi espressivi.

IMPROVVISAZIONI TEATRALI: Lo strumento dell'improvvisazione è molto utile e divertente per costruire situazioni e personaggi. Improvvisando -su contesto, su personaggio, su un testo - i bambini possono sperimentare direttamente elementi teatrali basilari: lo spazio scenico, la relazione, l'ascolto attivo, il movimento del corpo e il gesto, l'intuito e la percezione.

STORIE E COSTRUZIONE DI PERSONAGGI: Si gioca ad interpretare personaggi teatrali! Attraverso la lettura e l'analisi di storie e brevi racconti si inizia a definire la scena teatrale. Molte sono le attività che ci permettono di lavorare sul personaggio in modo divertente e costruttivo: dal corpo alla voce, dal gioco di ruolo alle improvvisazioni.

REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO: Mettiamo insieme il nostro materiale creativo e strutturiamo lo spettacolo! Con la musica, il movimento corporeo, dialoghi e monologhi da interpretare verrà realizzato lo spettacolo in cui i bambini diventano i protagonisti. Lo spettacolo sarà solo la fase conclusiva di un percorso creativo e formativo, e per questo, sarà allestito in maniera semplice. Non vogliamo che diventi l'obiettivo reale di questo laboratorio, ma un'occasione di divertimento e di opportunità espressiva per i bambini. Non facciamo teatro per formare piccoli attori ma per permettere ai bambini di vivere un'esperienza creativa, fatta di dialogo costruttivo, di gioco, di sperimentazione. Lo spettacolo sarà un'opportunità per lavorare con i bambini ad un progetto corale, dinamico ed appassionante e per condividere l'esperienza con le famiglie.

STRUTTURA DEL LABORATORIO: Da 15 a 20 incontri, in base alle esigenze della scuola.