A TEATRO SI GIOCA..GIOCANDO SI IMPARA


Laboratorio teatrale per bambini della scuola dell'infanzia. Definiamo il lostro laboratorio uno SPAZIO TEATRO GIOCO: Teatro come spazio del gioco, del confronto creativo e costruttivo. Teatro non per indottrinare i bambini ma per lasciarli liberi di sperimentare, esplorare, conoscere e sviluppare i propri strumenti espressivi. Questo laboratorio "A teatro si gioca..giocando si impara!" è uno dei nostri progetti più "scopiazzati" su internet! Lo troverete con questo titolo e con il nostro programma su molti siti di scuole e associazioni di teatro in tutta Italia! Ci dispiace per queste persone che non hanno nemmeno le proprie idee per elaborare un personale programma didattico! Noi portiamo avanti questo laboratorio nelle scuole dell'infanzia dal 2002-2003, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco, consapevoli della valenza pedagogica del fare teatro a scuola. E negli anni ci siamo aggiornati, arricchiti dalle esperienze fatte con i bambini.. e i nostri programmi didattici, pur mantenendo i presupposti basilari da cui siamo partiti, sono cambiati con noi, in un percorso espressivo ed umano in continuo divenire.

COSA FACCIAMO: Dal cerchio delle storie alla globalità dei linguaggi espressivi. Fare teatro è un gioco appassionante, è un viaggio di scoperta di sè e dell'altro. Con i bambini prepariamo la nostra valigia fatta di stupore e magia, di giochi teatrali con il corpo e la voce, di personaggi da interpretare e drammatizzare insieme, di storie avventurose o buffe da raccontare, di attività creative e sensoriali da esplorare con curiosità.. E con tutte queste cose ci mettiamo in viaggio! Prendiamo il tappeto volante della fantasia e si parte! Quello che troviamo nel nostro percorso, giorno dopo giorno, incontro dopo incontro è un tesoro prezioso: scoperta, relazione armoniosa, libertà di esprimersi e di comunicare, nuove consapevolezze corporee e vocali.. Questo è il nostro modo di fare teatro a scuola con i bambini e conta soprattutto ciò che costruiamo insieme a loro passo dopo passo.. Questa è la vera ricchezza! Non il traguardo finale, non il teatro-vetrina! Concludiamo l'esperienza del laboratorio con una lezione aperta e spettacolare come opportunità creativa per condividere il nostro lavoro con i bambini e le famiglie.

TEMATICHE DEL LABORATORIO: FIABE INTERATTIVE, CORPO E VOCE, ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA, ATTIVITA' SENSORIALI, ATTIVITA' GRAFICO-PITTORICHE : Tutto questo è il gioco del teatro!

In modo più specifico esploriamo questi percorsi espressivi nel nostro laboratorio:

TEATRO, NARRAZIONE, FIABA INTERATTIVA: La fiaba interattiva è uno degli strumenti espressivi più utilizzati nel nostro Metodo. E' una fiaba che ci permette di creare con i bambini una dimensione teatrale fatta di ascolto e partecipazione attiva. Fiabe vocali e rumorose, fiabe emozionanti, fiabe sensoriali.. Il bambino sperimenta e mette in gioco i propri strumenti espressivi. La fiaba si rivela sempre uno strumento importantissimo nel percorso teatrale: dalla creazione dell'atmosfera fantastica nel cerchio delle storie alla realizzazione di una fiaba collettiva, dall'ascolto attivo alla drammatizzazione delle storia..le possibilità espressive sono infinite!

TEATRO E RITMO: per lavorare sul ritmo e sulla psicomotricità, per sviluppare consapevolezza di sé e degli altri; per lavorare sul sè corporeo attraverso il linguaggio non verbale: fiabe danzate, movimento creativo, giochi con il corpo 

TEATRO E COLORE: L'esplorazione di corpo e voce si associa alla percezione del colore. Come si può interpretare il rosso? Come un fuoco che scoppietta, un uomo paonazzo che urla o… questa tematica ci permette di lavorare sulle attività sensoriali e sulla percezione visiva per esprimersi attraverso un linguaggio non verbale: trasformare un'informazione visuale in un'espressione verbale; entrare in contatto con i propri stati d'animo. Affrontando questa tematica sono previsti spazi di contatto vero e proprio con il colore, attraverso attività di pittura espressiva e gestuale.

TEATRO E CLOWN: Giocare con i personaggi buffi.. che voce hanno? Come si muovono? Costruzione di personaggi teatrali a misura di bambino. Giochi espressivi per sviluppare la cooperazione in modo armonioso e divertente sul tema del circo.

STRUTTURA DEL LABORATORIO: Il percorso del laboratorio di espressione teatrale prevede generalmente: 12-20 incontri di 50 minuti, per classe , in base alle esigenze della scuola.